pasqualedimatteo.net

QUANTO È COMODO MANGIARE UNA BANANA

QUANTO È COMODO MANGIARE UNA BANANA

Nella Storia dell’Arte, sono moltissime le cantonate prese dai presunti sapienti, dai Critici di fama, in merito alle opere di pittori considerati improponibili, ma che, semplicemente, raccontavano messaggi nuovi con linguaggi innovativi, incomprensibili per gli ortodossi di schemi e vincoli del passato.

Continua a leggere “QUANTO È COMODO MANGIARE UNA BANANA”

pasqualedimatteo.net

LA NATIVITÀ NELLA STORIA DELL’ARTE

LA NATIVITÀ NELLA STORIA DELL’ARTE

La prima Natività di cui si ha memoria nella storia dell’arte è quella ritrovata nelle catacombe di Priscilla, del III secolo, ma sono tanti i grandi maestri che si sono cimentati a rappresentare questo evento particolarmente sentito.

Continua a leggere “LA NATIVITÀ NELLA STORIA DELL’ARTE”

CHI HA INVENTATO LO CHAMPAGNE?

CHI HA INVENTATO LO CHAMPAGNE?

Anche se non sarà come ogni anno, ci si appresta a qualche brindisi in più rispetto al solito, in occasione delle Feste, e molti brinderanno proprio con lo Champagne, il vino nato dall’invenzione di un Britannico.

Continua a leggere “CHI HA INVENTATO LO CHAMPAGNE?”

pasqualedimatteo.net

–田村彰浩 ミラノ展 TAMURA AKIHIRO A MILANO

–田村彰浩 ミラノ展 TAMURA AKIHIRO A MILANO

È un onore che il grande artista giapponese, Tamura Akihiro, abbia scelto Milano per la sua esposizione in Italia, presso la Chie Art Gallery.

日本の卓越した作家、田村彰浩氏がミラノのチエ・アート・ギャラリーを選んでイタリアで展覧会を開催されました。

Continua a leggere “–田村彰浩 ミラノ展 TAMURA AKIHIRO A MILANO”

pasqualedimatteo.net

FALSE CREDENZE SUL NATALE

False credenze sul Natale

Gesù è davvero nato l’anno zero? I re magi erano tre? E Babbo Natale indossava una veste rossa? Ci sono situazioni legate alle festività natalizie, credenze false tramandate di anno in anno, tanto da essere considerate storicamente certe, ma che con la storia non hanno nulla a che vedere.

Continua a leggere “FALSE CREDENZE SUL NATALE”

pasqualedimatteo.net

MARC CHAGALL

MARC CHAGALL

Moishe Segal, divenuto famoso in tutto il mondo come Chagall, è stato un poeta figurativo, intriso d’amore e sentimento, nonché di valori biblici, sviscerati e declinati sulle tele con gli occhi attenti dell’artista e con l’ingenua, curiosa intelligenza del fanciullo.

Continua a leggere “MARC CHAGALL”