PREMIO DANTE SOMMO POETA IN VIA MARGUTTA A ROMA

Nel tardo pomeriggio di venerdì 1 ottobre, in via Margutta a Roma, presso la galleria internazionale Area Contesa, si è tenuto il vernissage della mostra organizzata dal critico d’arte, Pasquale Di Matteo, con la collaborazione di Sabina Fattibene, dedicato a Dante Alighieri.

La terza tappa di un viaggio itinerante iniziato a Firenze e proseguito a Milano, il cui vernissage è stato occasione per premiare i vincitori: Andreas Mcmuller, fotografo dalla grande sensibilità, in grado di raccontare la donna attraverso la nudità dei corpi, senza mai scivolare sulla banalità o sulla volgarità, e Nelly Fonte per la sezione poesia, caratterizzata per la passione dei sentimenti e per l’attaccamento al suo ruolo di donna.

Dopo l’introduzione della coordinatrice organizzativa di questa terza tappa, Sabina Fattibene, e dopo il gradito saluto dell’ospite d’onore, il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, la parola è passata al critico Pasquale Di Matteo, che ha fatto una panoramica dell’espressione stilistica di ciascun artista in esposizione.

Andreas McMuller, Serena Pescarmona, Liiia Kaluzhyna, Giuliana Ambrosecchia, Teresa De Sio, Mario Ghizzardi, Martina Capocasa, Marcos Antonio Gutiérrez, Bruna Borghi, Nelly Fonte, Sirio, Carla Bertoli, Massimiliano Sciuccati, Francesco Buscaini.

Di Matteo ha sottolineato il fatto di aver puntato sul ruolo di innovatore del Sommo poeta, giunto a codificare un nuovo linguaggio per la stesura della Commedia. Pertanto, ha individuato artisti che, ciascuno attraverso la propria espressione, si caratterizzano per ricerca stilistica e rinnovamento, ma con un occhio di riguardo alla tradizione culturale italiana.

A premiare i vincitori e a consegnare gli attestati ai pittori in esposizione è stato il Principe Giovanelli Marconi, davanti a un folto pubblico di intenditori e appassionati d’arte.

La mostra resterà in esposizione fino al 6 ottobre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...