FRANCESCA GHIDINI, LA FORZA DELLE DONNE, STORIA, ARTE, CULTURA

La Forza delle Donne, Storia, Arte, Cultura è un evento per celebrare il mondo della donna. Diritti, legislazione emancipazione, ma anche valori familiari, focolare, spesso persino infermiere. Le donne sono questo e molto altro. Le fondamenta di ogni famiglia, il punto di collegamento tra i bambini e la scuola, tra gli anziani e le strutture ricettive. Evento che inizialmente si sarebbe dovuto tenere presso la sede italiana del Parlamento europeo, in via IV novembre a Roma, ma che dopo la cancellazione della data prevista, il 6 marzo 2020, e la perpetua chiusura al pubblico della struttura, nonostante le tante settimane di zona bianca nel Lazio e in tutta Italia e l’incapacità dell’organizzazione di trovare soluzioni espositive diverse in tutti questi mesi, è stato spostato dall’ente selezionatore, nonché dall’autore del progetto, presso la Sallustiana Art Today gallery, di fronte all’ambasciata degli Stati Uniti d’America. Inoltre, l’evento non durerà solo tre ore, come inizialmente concepito, ma ben due settimane durante le quali tredici artiste esporranno tre opere a testa suddivise in due gruppi distinti, una settimana ciascuno, con due vernissage. Dal 20 settembre al 3 ottobre 2021.

Una delle protagoniste sarà Francesca Ghidini, che esporrà tre sue opere nella prima settimana di mostra, dal 20 al 26 settembre.

Francesca Ghidini è un’artista vera: genuina e prepotente nella sua poetica e per i temi trattati, così come attiva e moderna nell’investire su di sé.

Non a caso, il suo curriculum vanta già esposizioni in contesti di primo piano, in Italia e all’estero.

La Ghidini è un’artista che esalta la relazione umana, non solo soffermandosi al dualismo uomo/donna, ma con uno sguardo sociale più ampio.

I suoi colori danno vita a opere che trasportano in altri mondi, con un chiaro riferimento ai sentimenti e ai legami affettivi, dimostrando tutto il disagio provato per il nostro tempo.

La tecnologia e le regole del progresso spingono l’uomo verso un transumanesimo sempre più reale ed esasperato, per di più, delegando molte attività umane alle macchine.

E il benessere profuso con tali prassi è infinitesimale rispetto alle crisi economiche prodotte per le masse che si ritrovano senza più un lavoro, né di che vivere.

Inoltre, la tecnologia, mediante i dispositivi elettronici che avrebbero dovuto facilitare le connessioni sul pianeta, ha invece diviso le persone, persino nella stessa stanza, con complicazioni in ambito sociale che sono una piaga preoccupante, così com’è preoccupante il fatto che l’utilizzo di particolari applicazioni si ripercuota negativamente persino sulla grammatica e sulla sintassi.

Per di più, viviamo in una società in cui l’egoismo è idolatrato e dove ciascuno sembra animato dal bisogno di avere successo. Mancano l’empatia e la voglia di ascoltare l’altro, fino a scivolare in vere e proprie crisi relazionali.

A livello sociale, il ricco non ascolta più le lamentele di chi sta peggio, in una degenerazione dell’umanità che genera conflitti e dispotismi anche in luoghi in cui tradizionalmente si parlava di democrazia. Inoltre, la pandemia ha dimostrato come per tanti individui la dignità umana, la libertà e i diritti fondamentali dell’uomo non abbiano il valore che ci si aspetterebbe, invece, dai discendenti di chi ha vissuto il Ventennio.

La Ghidini assimila tutto ciò attraverso il vivere quotidiano, per poi farne colori, blu, bianchi e sfumature d’oro, a testimoniare come l’artista auspichi un cambiamento, un maggior peso per gli ambiti dello spirito e per la meditazione.

L’artista è particolarmente attenta all’essere umano, come individuo e persona, e non per i ruoli o per le etichette sociali.

Francesca Ghidini è un’artista che fa della filosofia e del messaggio la sua espressione più ampia, motivo per cui l’ho scelta per questo straordinario evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...