GINA FORTUNATO, LA VITA ESTROFLESSA SULLE TELE

Ho avuto il piacere di raccontare più volte l’arte di Gina Fortunato, una delle artiste più raffinate e complete che abbia mai incontrato.

Armonia cromatica, tecnica sopraffina, raffinatezza sintattica… le opere di Gina Fortunato trasmettono bellezza ed eleganza, ma sono anche cariche di significato.

Sulle sue tele, infatti, si respirano l’amore e la passione, i tormenti e il dolore, così come l’attaccamento alla terra e ai valori della famiglia.

Gina Fortunato utilizza una vasta gamma di cromie, alfabeto con cui esprime i suoi messaggi.

Sulle sue tele vibra il bianco, con il carico di speranza e di desiderio di cambiamento; è presente il blu, a manifestare la voglia di meditazione e di dare più spazio all’essenza delle cose; ci sono i toni di marrone, a specificare che l’artista è fortemente ancorata alle sue radici e ai valori della famiglia.

Ed emerge spesso la circolarità, la geometria meditativa che riconduce all’apertura mentale e che dimostra come per Gina Fortunato la vita sia un fiume che scorre, il pensiero una strada che, proprio come l’acqua, non deve vincolarsi in anfratti o in gabbie dettate dall’ideologia, da un colore, dalle dicerie, dal pettegolezzo…

Gina Fortunato dà forma a nuove dimensioni spazio temporali in cui la natura, le emozioni e le aspettative confluiscono in una nuova miscela.

Ma sulle tele di Gina Fortunato ci sino anche colori cupi e strappi, lacerazioni e ferite, così come nastri che si intrecciano a perdita d’occhio. Sofferenza, tormento, sentimenti sconvolti dalle dinamiche della vita. Intrecci che sono passione e sentimento, ma anche ostacolo e vincoli da cui emanciparsi. Da cui liberarsi.

Gina Fortunato non si può raccontare in poche righe, ma se dovessi sintetizzare al massimo chi sia, direi che è un’artista che sa raccontare ciò che vuole estroflettendo se stessa sulle tele, attraverso uno stile maturo e riconoscibile.

Senza orpelli, né stratagemmi per apparire.

L’arte di Gina Fortunato comunica e si fa interpretare da chi è attento alle vibrazioni dell’anima.

Un’artista che ha già un curriculum notevole e che è certamente pronta per entrare nella nicchia del mondo dell’arte in cui si fanno grandi numeri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...