LILIIA KALUZHYNA

LILIIA KALUZHYNA

Liliia Kaluzhyna sarà una delle protagoniste a LA FORZA DELLE DONNE, evento istituzionale che si sarebbe dovuto svolgere il 6 marzo 2020, presso la sede del Parlamento europeo in Roma, ma rinviato a data da destinarsi per le chiusure nazionali imposte dall’esecutivo.

di Pasquale Di Matteo

Liliia Kaluzhyna, è un’artista raffinata, dai colori romantici con cui esalta la passione per la natura.

Gli spazi sconfinati della Kaluzhyna, i fiori, i campi, sono espressione dell’anima dell’artista, la quale, come un moderno Van Gogh, non dipinge ciò che vede, bensì quanto elaborato dall’anima.

I suoi cieli e i suoi orizzonti non si fermano alla tela, ma si liberano nello spazio, sradicando dal suolo chi ha la capacità di osservare con attenzione e una buona base empatica.

La Kaluzhyna enfatizza la grazia e l’armonia che si ritrovano in natura, auspicando un ricongiungimento dell’uomo con l’ambiente circostante, tema fondamentale per l’attualità, in una società del progresso che depaupera il pianeta per alimentare stili di vita insostenibili, ma che l’esigua minoranza di umani benestanti fa finta che non si tratti di un problema devastante, per il mondo e per l’esistenza dell’umanità stessa.

La capacità di catturare la luce è una peculiarità dell’artista di origini ucraine, che manifesta con incredibile maestria.

Blu meditativi e bianchi di speranza, rosa romantici e verdi calmanti, armonizzano fiori, alberi, distese sconfinate in cui rifugiarsi, scappando dal caos del nostro mondo.

L’arte della Kaluzhyna è un’arte che accosta il gusto dei grandi maestri impressionisti a uno stile moderno, con cui l’artista tratta in maniera ermetica delle tematiche generate dal nostro presente.

Perciò, l’arte della Kaluzhyna è metacomunicativa, in quanto racconta della stessa arte, alimentando il pensiero di chi trova proprio nel concetto la differenza che eleva un’opera artigianale dall’opera d’Arte, il pittore, dal vero artista.

I colori di Liliia Kaluzhyna sono lemmi, frasi e sintassi attraverso cui ella elabora il suo racconto del nostro tempo, elementi che fanno della Kaluzhyna un’indiscussa protagonista dell’arte contemporanea.

Liliia Kaluzhyna e la sua arte sono pronte per il Parlamento. Organizzatori e professionisti anche. Mancano solo la politica e la voglia di mandare avanti il Paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...